Finissaggio tessile, un servizio imperdibile

Cosa c’è da sapere sul finissaggio tessile? Anzitutto è un concetto che racchiude in sé tante operazioni, volte a nobilitare il tessuto. La nobilitazione, infatti, è utile per dare portare il tessuto grezzo al livello successivo e dunque essere pronto a tutti gli effetti per la confezione dei tappeti, maglieria e tanto altro. Questa operazione delicatissima è molto importante e naturalmente deve essere richiesta a un’azienda di qualità per ottenere un risultato eccellente.

Cos’è il finissaggio tessile

Noto anche con il termine di finitura di tessuti, rientrano tante operazioni di nobilitazione, che sono state cambiate e innovate nel corso del tempo. Ovviamente, la nobilitazione può cambiare in base all’impiego finale del tessuto: chiaramente parliamo di trattamenti chimici, ma anche fisici e meccanici a cui vengono sottoposti i tessuti per rendere al massimo.

In genere, il finissaggio tessibile è effettuato sui tessuti realizzati con stampa digitale – che è quanto mai attuale – sia tradizionale. Quali sono le operazioni di finissaggio moderno? Possono essere molteplici e i mezzi utilizzati diversi e tutti importanti allo stesso tempo, come il calore, la pressione, la frizione, la tensione, l’umidità. In genere, l’uso di sostanze chimiche è molto attento e deve essere studiato nel modo migliore per non rovinare il tessuto.

Quanto è importante?

A chi richiedere l’operazione di finissaggio tessile? Si occupa della nobilitazione del tessuto e con risultati soddisfacenti da ormai un bel po’ di tempo Orefice & Corti: lavorano il tuo tessuto con cura, professionalità ed esperienza da più di 50 anni.

Ovviamente, i trattamenti di finissaggio tessile sono tantissimi: la lucidatura, la smerigliatura, la garzatura, la cimatura. Ogni tipologia viene realizzata seguendo un protocollo e uno standard di qualità, in modo tale che il tessuto possa essere poi lavorato nel modo migliore e destinato al suo impiego finale senza alcun problema. L’arte del finissaggio è quanto mai attuale.