Pallet EPAL: tutto quello che forse non sai

Cosa sono i pallet EPAL?

I pallet sono delle pedane utilizzate come appoggio per materiali industriali di diversa tipologia e destinati allo stoccaggio e trasportati con l’ausilio di carrelli elevatori o transpallet. Vengono utilizzati per trasportare in facilità e senza danneggiare il pavimento carichi pesanti di diversa tipologia, adoperati dalle industrie per immagazzinare articoli medi e grandi sugli scaffali.

Le misure standard in Italia dei bancali sono quelle 80X120 e 100X120, comunemente indicate come EUR. I pallet si trovano un po’ ovunque, nei supermercati, grandi magazzini ed industrie e di differenti materiali quali: legno, plastica, acciaio, cartone, ecc. Oggigiorno, quando si parla di pallet si fa riferimento alla certificazione EPAL.

EPAL è l’acronimo di European Pallet Association, un’associazione nata nel 1991, responsabile a livello mondiale della qualità dei pallet certificati EPAL sul mercato. Attualmente, EPAL è presente in 30 Paesi. Si contano 15 Comitati Nazionali intenti ad agevolare l’implementazione degli obiettivi dell’Associazione nei vari Stati.

I pallet EPAL hanno dimensioni standard di 1200X800mm e un peso di circa 25 kg, la dimensione dei bancali è pensata per l’ottimizzazione degli spazi di magazzino e trasporto. Ogni bancale è costituito da: 11 tavole in legno, 9 blocchetti di legno pressato e 78 chiodi in disposizione standardizzata.

Un dettaglio importantissimo che ci consente di riconoscere i bancali EPAL sono gli angoli smussati, che ne facilita la mobilità, ma ovviamente il modo più semplice per riconoscere un bancale di questo tipo è il marchio EPAL apposto sui quattro blocchi laterali.

Sei alla ricerca di pallet EPAL? Allora puoi rivolgerti con fiducia a Ribo Pallets Srl, azienda leader nel settore, esperta nella riparazione di bancali EPAL con chiodino di certificazione I-508. I pallet infatti devono rispettare determinati criteri per l’utilizzo ed il riciclo degli imballaggi che vengono stabiliti dalle normative ambientali europee. Per scoprire di più sui pallet EPAL ti invitiamo a visitare l’apposita pagina web attraverso il link che trovi in questo testo.