Sinco, strategia e abilità in un gioco da tavolo per tutta la famiglia

Che cos’è Sinco e le regole

 

Sinco è un gioco da tavolo strategico semplice ma appassionante, adatto a giocatori di tutte le età, dai 7 anni in su. Obiettivo del gioco è posizionare per primo 5 pedine del proprio colore in linea retta, orizzontale o verticale, su un tabellone quadrato con 16 caselle.

 

Il materiale del gioco consiste in:

  • Un tabellone da gioco di 16 caselle (disposte 4 x 4)
  • 20 pedine colorate (5 per ciascun giocatore)
  • 1 dado da 6 facce

 

All’inizio di ogni partita, ogni giocatore posiziona le proprie 5 pedine fuori dal tabellone. Il primo a muovere viene deciso con il lancio del dado: il giocatore che ottiene il numero più alto posiziona la prima pedina.

Quando un giocatore posiziona una pedina sul tabellone, gli altri possono reagire posizionandone subito un’altra. È possibile posizionare una pedina accanto ad altre dello stesso colore per formare una linea, purché sia di almeno 3 elementi.

 

I turni di gioco procedono in senso orario: ogni giocatore, a turno, lancia il dado e posiziona una pedina. La partita termina quando un giocatore riesce a formare una linea retta di 5 pedine del proprio colore.

 

Durante la partita è fondamentale elaborare strategie per impedire agli avversari di vincere e sfruttare al meglio ogni mossa per formare linee vincenti. In caso di vittoria contemporanea di più giocatori, si procede con uno spareggio: le pedine vengono tolte e si effettua un numero limitato di ulteriori mosse per decretare il vincitore.

 

Pur nella sua semplicità, Sinco richiede concentrazione, prontezza di riflessi e abilità tattica.

La componente casuale data dal lancio del dado rende ogni partita imprevedibile, costringendo i giocatori ad adattare continuamente la strategia.

 

Per quello che state cercando dove poter acquistare Sinco gioco vi invito a andare ad andare a visitare subito il sito web di Solletico Giocattoli prima che le scorte esauriscano!