Trekking Estate 2022: ecco come prepararsi al meglio

Tra le pratiche sportive largamente diffuse, e che ogni anno coinvolgono un numero crescente di persone, c’è sicuramente il trekking. Il termine deriva dal verbo inglese to trek (camminare piano) e gli amanti di questa attività conoscono le insidie di questa pratica ma soprattutto i benefici e le finalità terapeutiche che l’attività sportiva all’aperto comporta. Con l’arrivo delle belle giornate anche i principianti scelgono di dedicarsi a nuove e stimolanti avventure in spazi aperti, con la differenza di essere impreparati su tutto ciò che riguarda l’abbigliamento e la preparazione preliminare.
Per praticare questo sport non serve essere un professionista ma basta scegliere un itinerario e cominciare a passeggiare. Il consiglio è quello di non eccedere con la lunghezza del sentiero nei primi tempi. Il trekking favorirà l’umore e la forma fisica e per lunghe e impegnative passeggiate ci sarà sempre occasione una volta allenati. Se il primo percorso si presenta molto lungo, è consigliato individuare un sentiero che preveda rifugi lungo la strada.
Per facilitare la sessione di trekking è importante vestirsi a cipolla. Le lunghe esposizioni al sole e il costante movimento richiederanno un abbigliamento più leggero. Le condizioni climatiche e le altezze potrebbero richiedere, invece, una giacca antivento. Il consiglio dunque è quello di non dimenticare nulla ma prepararsi a entrambe le possibilità. Il fedele alleato delle sessioni di trekking è lo zaino, dentro al quale andranno acqua, giubbotti, attrezzature specializzate e calze di ricambio.
L’abbigliamento base prevede una maglia funzionale traspirante, un pantalone ciclista o leggings, una giacca antivento e un paio di calzini da trekking. È importante utilizzare calze trekking traspiranti e anti vesciche, questo consentirà ai piedi di mantenere costantemente condizioni perfette durante la sessione di sport.
Ultimo ma non scontato consiglio: utilizzare prodotti di qualità realizzati con materie prime che possano favorire la passeggiata ed evitare dannose irritazioni durante l’attività.