Vacanze in barca alle isole Eolie: consigli su cosa fare

Le isole Eolie prendono il loro nome dal dio del vento Eolo, si trovano nel Mar Tirreno e sono sette isole vulcaniche ciascuna di diverse dimensioni. Sono considerate come uno dei posti più belli di tutta Italia: infatti sono state riconosciute come patrimonio dell’umanità Unesco. Questo arcipelago mostra il suo lato migliore quando visitato in barca, questa, durante la vacanza si trasformerà in una casa sul mare accogliente in grado di farti scoprire anche i luoghi più reconditi e sorprendenti.

Ma vediamo adesso quali sono alcune attività da fare immancabilmente durante le nostre vacanze in barca isole eolie.

Per prima cosa ti consigliamo di esplorare il più possibile le isole: come abbiamo detto precedentemente tutte le Eolie hanno origine vulcanica. Alcuni di questi vulcani sono estinti da tempo altri, invece, continuano ad essere attivi: come Vulcano che non a caso presenta delle spiagge nere. Quindi, certamente una prima attrattiva del luogo è proprio il vulcano. In generale, a terra sulle isole ci sono moltissime attività da poter fare come ad esempio salire in cima a Panarea o semplicemente visitare Stromboli: il vulcano più attivo d’Europa; non è raro infatti assistere alla sua eruzione dalla propria imbarcazione. In queste occasioni è possibile vedere la colata lavica scorrere ai fianchi della montagna fino a raggiungere il mare.

In secondo luogo ti consigliamo di non limitarti alle spiagge, seppur molto belle, che le isole Eolie offrono. Facendo un viaggio in barca hai la possibilità di avventurarti tra gli scogli e magari scovare anche qualche caletta riparata dal vento. Quindi, perché non ormeggiare la propria imbarcazione lì e trascorrervi qualche ora?

Se ti sei convinto a intraprendere una vacanza in barca in queste bellissime isole ecco qualche suggerimento che potrebbe tornarti utile:

  • il primo consiglio per una vacanza in barca di successo è viaggiare leggeri: in questo modo potrete muovermi e viaggiare più agilmente.
  • è bene tenere a mente che le imbarcazioni hanno delle riserve di acqua limitate quindi è fondamentale non sprecarle (ad esempio: la doccia è preferibile farla sul pontile con l’apposito doccino, insaponandosi con prodotti non inquinanti).
  • in ultimo vi suggeriamo di programmare con un po’ di anticipo i diversi attracchi.