Alcuni miti e leggende giapponesi

Imparare una nuova cultura è sempre affascinante: apprendere le storie del passato e del presente di chi ha vissuto in contesti completamente differenti ci permette di vedere come l’uomo abbia creato durante il corso del tempo abitudini e stili di vita così differenti e tutti interessanti e particolari.

Anche i miti e le leggende variano da paese a paese e ne esistono di svariati. Per esempio, per quanto riguarda il Giappone la cultura è una delle più interessanti e anche complesse per via di tutti i rituali, cerimonie e leggende che esistono.

In particolare, se siete appassionato o se siete interessati a scoprire la mitologia giapponese, vi consiglio di andare a visitare il sito web di Maciku Edizioni, per farlo vi basterà cliccare direttamente sulle parole evidenziate, per scoprire di più a riguardo questa cultura e a tutti i suoi miti.

 

 

Un mito giapponese

 

Andiamo adesso a vedere un mito giapponesi assieme, riguardo la creazione del Giappone stesso, per darvi un assaggio di cosa vi aspetta una volta in cui andrete a visitare il sito web di Maciku Edizioni

 

  1. Il mito giapponese sulla creazione: questo mito ha origine da i due più antichi testi della letteratura giapponese, il Kojiki e il Nihon Shoki, che risalgono tutti e due al VIII secolo. Il mito vuole che all’inizio vi fosse solo caos senza limiti né forma, silenzioso e oscuro, fino al movimento di alcune particelle dette eoni che iniziarono a creare il suono, e le più leggere tra loro andarono a creare i cieli dove arrivarono i primi tre dei, ossia le divinità creatrici; poi le particelle più pesanti caddero a formare la Terra da dove emersero due altre divinità. Infine gli dei Izanagi e Izanami vennero convocati sulla terra per governare e diedero vita al Giappone, ad altri dei e alla famiglia imperiale giapponese