Come scegliere le fontane con giochi d’acqua

Se stai pensando di installare fontane con giochi d’acqua sappi che è necessario considerare lo stile, nonché le dimensioni del proprio spazio, il budget e i requisiti di installazione. In questo articolo riportiamo i migliori consigli per scegliere la fontana con giochi d’acqua giusta per il tuo giardino.

Quali sono i vantaggi offerti dalle fontane con giochi d’acqua?

Sappiamo tutti che guardare e ascoltare il dolce scorrere dell’acqua favorisce il rilassamento e favorisce un effetto calmante. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui la fontana con giochi d’acqua  è così popolare oggi come lo era centinaia di anni fa.

L’acqua crea un’energia unica e distintiva, aggiungendo movimento e dando vita a qualsiasi spazio esterno. L’atmosfera creata da fontane che gorgogliano dolcemente e la vitalità creata da fontane più grandi e dal suono più forte possono anche contribuire a ridurre l’inquinamento acustico nei quartieri urbani e rumorosi.

Oltre a fornire un punto focale per creare interesse e attirare l’attenzione, le fontane possono anche fornire un ecosistema autosufficiente che attirerà e sosterrà la fauna selvatica nativa nel tuo giardino.

Tipologie di fontane con giochi d’acqua

Ci sono tre tipi principali di fontane disponibili:

Fontane centrali

Le fontane centrali di oggi sono ispirate alla magnifica Fontana di Trevi di Roma, alla Fontana di Apollo a Versailles e alle opulente fontane del Palazzo di Peterhof in Russia. C’è una vasta gamma di disegni disponibili, da ciotole decorative e conchiglie smerlate ornate, a delfini, animali e personaggi figurativi.

Fontane autonome

Le fontane autonome funzionano bene in aree più piccole come cortili. Facili da installare e mantenere, le fontane autonome richiedono poco spazio e sono l’ideale per chiunque stia pensando di acquistare il primo gioco d’acqua.

Fontane a muro in pietra

Le fontane a muro in pietra offrono molta versatilità e possono essere integrate in un muro nuovo o esistente con una piscina o una vasca sottostante o installate come opzione autonoma. Disponibili in una scelta di dimensioni e stili per adattarsi a qualsiasi spazio, le fontane a muro funzionano bene sia per valorizzare gli spazi esterni, sia all’interno per dare vita a giardini d’inverno e pool house. Ninfe, leoni e personaggi della mitologia classica sono scelte popolari in ambienti tradizionali, mentre gli stili non figurativi funzionano bene in paesaggi più moderni.