Contratto a canone concordato: come funziona?

Se stai pensando di affittare un immobile, allora devi sapere che puoi usufruire dell’affitto canone concordato. Esso infatti dà la possibilità sia all’inquilino che al proprietario dell’immobile di accedere ad importanti agevolazioni fiscali. A tal proposito, se stai pensando di richiede un affitto canone concordato Bologna, ti consigliamo di affidarti ai consulenti dell’agenzia UPPI!

Ma come funziona questa formula? Te lo spieghiamo subito.

Come funziona

L’articolo 2 al comma 3 stabilisce che, “in alternativa ai contratti d’affitto a formula libera, quelli a canone concordato prevedono che il costo della locazione sia fissato secondo quanto previsto dagli accordi locali delle organizzazioni della proprietà edilizia e delle organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative”

In poche parole, con il canone affitto concordato, non è il proprietario dell’immobile a scegliere il prezzo dell’affitto. Quest’ultimo dovrà essere fissato in base ad un range specifico fissato fissato dall’accordo territoriale di riferimento per il proprio Comune.

Tale calcolo tiene conto della superficie calpestabile dell’immobile, così come altri elementi accessori (ad esempio la presenza del balcone, o dell’ascensore, ecc..).

Durata del contratto

I contratti a canone concordato prevedono la formula 3+2 e, a seguito della proroga biennale, le parti possono concordare il rinnovo a nuove condizioni della locazioni ovvero la rinuncia al rinnovo del contratto comunicando la propria intenzione con lettera raccomandata da inviare all’altra parte almeno sei mesi prima della scadenza.

In mancanza della comunicazione il contratto è rinnovato tacitamente alle medesime condizioni per un ulteriore biennio.

Affitto canone concordato Bologna

Purtroppo non è sempre facile farsi strada nella burocrazia in Italia. A volte possono volerci settimane per capire come funziona un contratto. Va detto inoltre che uno sbaglio può comportare gravi conseguenze per l’affittuario. Ecco perché ti consigliamo di affidarti agli esperti consulenti del settore di UPPI. Queste realtà si avvale di un team con anni di esperienza alle spalle che saprà di certo farti ottenere le migliori agevolazioni fiscali.