Recupero anni scolastici: come fare per mettersi a pari

Quando si è giovani la scuola viene presa sottogamba, sembra un obbligo più che un diritto e a causa del metodo di studio non sempre positivo e degli standard scolastici italiani che mettono sotto pressione gli studenti c’è chi inevitabilmente resta indietro o perde l’anno. Se sei stato bocciato una o più volte, oppure se semplicemente hai lasciato la scuola ma ora te ne sei pentito e vuoi recuperare devi sapere che c’è una soluzione: puoi recuperare anni scolastici con www.centrostudiserenissima.org/.

Recuperare anni scolastici e conseguire il diploma

Come accennato ad inizio articolo, non tutti sono sempre stati studenti modello anzi molte persone hanno vissuto la scuola così male da averla lasciata in anticipo e aver abbandonato l’idea di prendere il diploma oppure hanno avuto un inizio difficile perdendo qualche anno. Il servizio di recupero anni scolastici è la scelta migliore che tu possa fare per poter continuare la carriera di studi o semplicemente per accedere a diverse opportunità lavorative più proficue.

I corsi di recupero per anni scolastici sono indirizzati verso i tantissimi indirizzi: puoi quindi scegliere quello più adatto a te.

Cosa dice la normativa

Devi sapere che c’è una legge che regolamenta il recupero anni scolastici. Indipendentemente dal fatto che tu ti rivolga ad un istituto privato o pubblico devi sapere che il decreto legislativo 297/1994 art 193 e dell’art 19 del 90/2001 è necessario sostenere un esame di idoneità per riconoscere il superamento dell’anno. L’esame, che solitamente coincide con il periodo di fine scuola cioè a giugno o settembre, si compone sia di prove orali che scritte e viene affidato all’istituto in cui ci si iscrive. Dei sapere però che per fare la maturità dovrai invece sostenere l’esame pubblico statale proprio come tutti gli altri studenti.

Secondo la legge non hai un limite di tempo per recuperare gli anni, puoi farlo a qualsiasi età. Chi non ha ancora compiuto i 18 anni può recuperare gli anni persi anche più di uno in un solo anno per rimettersi al pari, chi invece ha superato i 18 anni dovrà sostenere un esame di idoneità per accedere all’ultimo anno e accedere quindi all’Esame di Stato.