Registra il tuo dominio web: sarai a contatto con il mondo

Avere un sito web può essere, per alcune attività, una salvezza o persino l’unico modo ormai di poter lavorare con una utenza ampia. Ecco è perché fondamentale averne uno, ben strutturato e quindi navigabile, ed assolutamente professionale. Avere un sito professionale è infatti un’altra cosa importante per una attività: possedere un sito che non sia tale, significherebbe fare una pessima impressione su clienti e fornitori. Invece un buon sito è anche un buon biglietto di visita con il mondo e con il settore di appartenenza.

Come realizzare un sito web

Innanzitutto, se non se ne possiede già uno, rivolgersi a personale qualificato per la sua realizzazione.

Una volta in agenzia, si procederà ad un colloquio, per esprimere tutte le necessità e decidere quali funzionalità dovrà avere.

La prima fase operativa, se non si ha già un sito web soltanto da ristrutturare, è quella della registrazione dominio. Di cosa si tratta? Il dominio è l’indirizzo web attraverso il quale le persone cercheranno la nostra attività o la nostra figura professionale, se siamo dei liberi professionisti in cerca di visibilità o di una fetta più ampia di mercato. Perché un dominio sia efficace, deve essere semplice e quindi facilmente memorizzabile dagli utenti, facilmente indicizzabile dai motori di ricerca come Google, e il più possibile rispondente al tipo di attività che andiamo a proporre e che quindi sappia già riassumere in poche lettere cosa l’utente dovrà aspettarsi digitando l’indirizzo web o cliccandoci su tra i risultati di una ricerca.

Poi ci sarà la fase Seo del sito, che sarà possibile grazie a delle parole chiave e a tutta una serie di contenuti redatti appositamente nell’ottica di un posizionamento tra i primi posti di una ricerca.

Poi ci saranno tutte le altre fasi: il web design, i contenuti, la parte di vendita in caso serva commercializzare prodotti o servizi.