Come scegliere il deflettore per l’aria condizionata

Con l’arrivo della bella stagione cominciano i primi disagi dovuti al troppo caldo. Per fortuna gli ambienti oggi conoscono un fedele alleato che salva dallo scioglimento da ben 130 anni: il condizionatore. Il getto d’aria fredda dei condizionatori può salvare dal troppo caldo ma talvolta, se puntato direttamente sul corpo, è anche responsabile di una serie di dannosi doloretti e dei fastidi alla cervicale. A tal proposito interviene il deflettore per condizionatori, un accessorio il cui ruolo è quello di proteggere dal getto diretto di aria. In commercio esistono numerosi deflettori che vanno scelti a seconda del modello di condizionatore ma anche a seconda dell’utilizzo.
Come si applica un deflettore?
In base al modello di condizionatore va scelto il deflettore adeguato. In genere questo va applicato per i braccetti e ai lati dell’unità interna.
Quante tipologie di deflettore esistono?
  • Deflettore a split: si tratta del modello corredato di braccetti mobili. Questi consentonno di ruotare facilmente l’accessorio e scegliere quindi come orientare il getto d’aria fredda.
  • Deflettore a cassetta: come si evince dal nome questo è un modello a incastro. La cassetta consente di far confluire l’aria fredda verso il soffitto, a questo punto sale l’aria calda e scende quella fresca. In questo modo la temperatura interna sarà sempre stabile, fredda e sana.
  • Deflettore per aria canalizzata: il deflettore per aria canalizzata è un po’ più invalidante dal punto di vista estetico ma aiuta a mantenere il getto di aria freddo costante e a evitare che raggiunga direttamente il corpo.
  • Deflettore Fan Coil: in questo caso si parla di un prodotto di design adatto a chi ama gli ambienti freschi e sani ma non vuole rinunciare ad accessori esteticamente allineati con l’arredo.
Per poter scegliere il proprio e personalissimo deflettore aria condizionata bisogna rivolgersi a rivenditori autorizzati che possano indicare l’accessorio meglio indicato alle esigenze dei singoli ambienti.